giovedì 5 giugno 2014

Perchè i crudisti sono troppo magri?

Spesso chi conosce un pò di persone che seguono un'alimentazione crudista nota che la maggior parte di essi è esageratamente magra. Troppo spesso tra vegani, fruttariani e crudisti si notano corpi che non ispirano certo salute e ammirazione.
Chi vorrebbe avvicinarsi a questa rivoluzione alimentare è abbastanza spaventato dalla magrezza a cui crede di andare per forza incontro. Ovvio che le tossine sono trattenute dai liquidi in eccesso del nostro corpo e una volta che iniziamo a mangiare sano, ci asciughiamo. Saremo più snelli di sicuro, ma nemmeno schelettrici.
Alcune persone, oltre ad essere troppo magre, non sono certo il ritratto della salute. Perche?
Sicuramente un'alimentazione naturale è detossinante, va da sè che il corpo abbandonando tossine perda peso. C'è una soglia però che non credo sia utile oltrepassare.
A volte questa magrezza eccessiva non è una buona pubblicità per chi vorrebbe mangiare meglio e ci vede come esempio.
C'è da dire che dipende anche dalla costituzione, io sono mai arrivata ad essere troppo magra .. solo snella e asciutta ma niente di impressionante. Anche perchè ho sempre fatto sport fin da piccola... ginnastica, pallavolo, pallacanestro, nuoto, spinning... corsa. Ultimamente cammino in montagna e faccio esercizio a corpo libero, sono sempre stata abbastanza muscolosa. Perdendo peso non ho mai smesso di allenarmi e i muscoli sono restati, non rendenomi mai troppo magra.
Ci siamo anche abituati a vedere persone più paffute di una volta, oggi si mangia di più e più ricco e la percezione della corporatura media cambia.
Noto anche che spesso si mangia troppo poco, secondo me.

Sono in accordo con chi sostiene che l'eccessiva magrezza sia dovuta principalmente alla MANCANZA DI ESERCIZIO FISICO !

Se non abbiamo una struttura muscolare adeguata, perdendo chili si vedrà la nostra mancanza di muscoli e si rivelerà il nostro corpo non tonico che avvamo coperto da un pò di grasso.
Trovo che sia fondamentale fare esercizio fisico, non siamo fatti per dormire tutto il giorno o per stare sempre fermi, in natura dovremmo alzarci pre procurarci cibo, muoverci, arrampicarci, correre.
Serve un pò di buon senso, anche mangiando sano.. se non pratichiamo sport, se non stiamo bene con noi stessi e con gli altri, se non siamo allegri e positivi... non potrà funzionare. Non è mai solo la dieta ad essere efficace, la salute si conquista ogni giorno a tavola si , ma non solo.
Sono la prima a sostenere che solo il cibo sano e naturale può darci la salute ottimale, ma serve anche un minimo di buon senso.
E soprattutto serve fare movimento !! Che sia nuotare, correre, camminare.. ma l'attività sportiva è importante.
Ho notato che in Italia siamo meno sportivi che in altri paesi, soprattutto tra chi segue una dieta sana ho notato che si fa poco movimento.
Si legge sempre su internet che romani e gladiatori erano vegani, si ma si muovevano!!!
Facendo sport migliora il nostro metabolismo, migliora il rapporto tra massa magra e massa grassa, aumenta al capacità respiratoria, si potenzia il funzionamento del cuore, migliorano muscoli e articolazioni, si ontribuisce anche al benessere psicologico, oltre a quello corporeo.
In ogni caso serve sempre cercare di migliorare, ma ascoltare il nostro corpo. Non serve essere troppo estremisti, ma fare un percorso consapevole verso la salute con piccole scelte tutti giorni....
la salute ottimale va conquistata e mantenuta tutti i giorni ... è un percorso sempre lungo una vita...
ma non mi stanco di ripetere che bisogna sapersi ascoltare... a volte un solo passo nella direzione giusta è meglio che cento passi affrettati nella direzione sbagliata, in tutto serve gradualità...
e allenamento !!!!








Nessun commento:

Posta un commento