mercoledì 4 giugno 2014

Crudismo e problemi dentali

Passando ad una dieta crudista o fruttariana si sente spesso dire che si verificano improvvisi problemi dentali come tantissime carie, smalto dei denti rovinato, problemi gengivali...
E' davvero la dieta crudista ad esserne responsabile?
Mangio crudo da circa tre anni e per ora non ho avuto nessun problema legato ai denti o alle gengive.
Mi sono documentata molto e ho incontrato molte persone crudiste con problemi anche molto gravi ai denti. Chi li perdeva, chi aveva un sacco di improvvise carie, chi aveva tutto lo smalto rovinato...
all'inizio ero abbastanza spaventata da quello che sembrava un vero e proprio problema di tutti i crudisti...
In molti sostengono che sia la frutta acerba, la frutta secca e essiccata, per alcuni la frutta acida di ogni tipo, altri sostengono che sia il limitato consumo di foglie verdi e lo scarso apporto di minerali.
C'è chi giura che la vitamina A, D e K2 sono indispensabili per avere un'ottima salute dentale.
La vitamina A è il cosi detto betacarotene che si trova in frutta e verdura di colore arancione e nelle foglie verdi, dalle informazioni che ho raccolto informandomi pare si assorbi meglio se questi cibi vengono mangiati con qualche grasso.
La vitamina D la ricaviamo dal sole, sarebbe bene esporsi giornalmente al sole, a pelle nuda il più possibile, per le pelli bianche pare bastino 30 minuti al giorno per avere buoni risultati. importante per fissare la vitamina D è il movimento.
Esistono anche degli integratori di vitamina D2 e D3, non sono mai stata favorevole all'integrazione e preferisco metodi naturali, ma ogni persona è giusto che conosca le varie alternative e decida da sé.
La vitamina K2 pare sia di difficile reperibilità in ambito vegan e vengono suggeriti degli integratori.

Alimentazione e salute dentale.
Sicuramente la frutta va mangiata solo matura!!!! Vedo troppe persone mangiare frutta acerba, la frutta dev'essere ben matura e temperatura ambiente.
Non credo che la frutta acida causi problemi ad una persona sana.

La verità, secondo me, sta nel fatto che carie e problemi di igiene dentale sono causati dallo ZUCCHERO!!!
la frutta è zucchero !! sano, naturale quanto vuoi ma è zucchero!!!!!
In bocca ci fa aumentare i batteri in maniera esponenziale, perché i batteri mangiano lo zucchero, di ogni tipo.  non è lo zucchero in sé a far danni, ma il fatto che non lavando bene i denti, i batteri diventano tantissimi ed ecco che cominciano i problemi.
Conosco un sacco di persone crudiste che purtroppo non si lavano affatto i denti ! Sostenendo che sia naturale o superfluo. Errore gigantesco!
Qualcuno mi ha detto che lo zucchero lasciato in bocca forma piccoli cristalli duri che corrodono i denti con il tempo, in ogni caso la soluzione è una e davvero semplice
  • LAVARE BENISSIMO I DENTI
  • LAVARE BENE ANCHE LA LINGUA

Dopo il pasto faccio sciacqui di acqua e bicarbonato

I denti personalmente li lavo con sapone di Aleppo, oppure con bicardonato mischiato con olio di cocco o olio di semi, oppure con argilla e acqua in modo che si formi una crema.
Non uso il dentifricio per le dannose sostanze chimiche contenute, melio allora un sapone naturale.
ma fidatevi DOVETE LAVARVI I DENTI !!!!!!!!!!!!!!!!

il mio dentista sostiene che spazzolare a lungo sia il segreto che volendo potremmo lavarli anche con acqua, secondo lui non è il dentifricio ma lo spazzolino il nostro vero e potente alleato !
Ricordate allora dopo ogni pasto di lavare bene i denti.
Sicuramente anche foglie verdi e sedano sono ottime fonti di minerali, ma l'igiene orale è fondamentale !
Un sorriso perfetto è sempre piacevole e sano!









#crudismo #rawFoodDiet #teethhealth #cibocrudo #rawvegan #vegan #mangiareCrudo #fruttariani #fruttaDenti

Nessun commento:

Posta un commento