Il mangostano è un frutto tropicale, il suo nome scientifico è Garcinia Mangostana L., è tipico del sud-est asiatico ma anche dell'Australia e delle Isole Hawaii.
Ha un sapore per me fantastico, lo adoro. Di solito lo compro nei negozi di asiatici
a Milano o provincia. Costicchia ma è così buono che ogni tanto lo compro ugualmente.
E' una pianta sempre verde. Il frutto esteticamente è molto bello, è una sfera che sta in una mano, non troppo grande, e ha un bel colore rosso violaceo. Dentro è molto bello
Il mangostano in passato veniva anche usato come rimedio universale per molti malesseri. Pare che abbia proprietà benefiche eanche per l'alta concentrazione di xantoni e altri principi attivi. In realtà leggo spesso le proprietà dei frutti, ed il punto è che tutti i tipi di frutti hanno straordinarie proprietà benefiche. Non mangerei mai solo un frutto per delle caratteristiche precise, ma li mangio tutti perchè sono in ogni caso perfetti esempi di nutrimento perfetto e contentengono tutti così tante sostanze ottime e noi ne conosciamo davvero pochissime.
Gli xantoni dovrebbero essere molecole dalle elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, il mangostano tra i frutti è uno di quelli con la più alta concentrazione di xantoni in assoluto.. che sono proprio molecole antiossidanti che cedono un elettrone alle molecole dei radicali liberi trasformandole in molecole innocue per la salute.
Il mangostano contiene molte vitamine e minerali fondamentali come calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamine B2, B6, vitamina C e l’importantissima vitamina B1.
In India, Cina e Tailandia il mangostano viene comunemente utilizzato dalla medicina tradizionale come antibatterico e antiparassitario contro la dissenteria e le più comuni forme di diarrea.
In Cina e Tailandia viene utilizzano per trattare infezioni delle vie urinarie o causate da ferite, tubercolosi, malaria, sifilide e gonorrea, tutte malattie veicolate da batteri e microbi, ma contrastati da alcuni xantoni del mangostano che ne impediscono la proliferazione e li inducono alla morte. Sempre in Asia è usato per alleviare e contrastare malattie legate all’epidermide come eczemi, seborrea, acne, rash, foruncoli.
Nei Caraibi esiste un infuso a base di pericarpo di mangostano molto celebre chiamato “eau de creole” che ha proprietà toniche contro l’affaticamento, l’astenia, malesseri generalizzati e i dolori articolari e muscolari.
In Brasile il mangostano viene utilizzato come sverminatore, ma anche per favorire la digestione e contrastare le infiammazioni dell’intestino. In Venezuela invece è un rimedio naturale molto utilizzato per le infezioni parassitarie della pelle dove viene impiegato sotto forma di cataplasmi e impacchi. Infine nelle Filippine il pericarpo del mangostano è considerato uno degli antipiretici più efficaci in natura
Nessun commento:
Posta un commento