venerdì 21 settembre 2012

Banane, scimmie e gelati

Va bè sulle banane ho sentito un pò di tutto, vero o falso, troppo amidacee, troppo grasse (sono carboidrati cmq) troppo calcio (è potassio al massimo), troppo potassio(dovrei mangiarne più di 300 in 30 secondi per avere un problema di potassio nel sangue), fanno ingrassare (non ne sono convinta) ecc...
Nelle mie gite in montagna è il frutto che porto più spesso, sono pratiche e si sbucciano in un attimo, mi saziano, mi danno tanta energia..
 all'inizio ero presa di mira con battute di ogni genere e critiche, ma io ero sempre lì nel gruppo di testa a camminare veloce.. così a fine stagione all'ultima gita quasi tutti si mangiavano una banana :)))) Il buon esempio vale sempre più di mille parole!!!!!
Io sostengo con tutto il cuore le banane, mi hanno salvata... all'inizio quando ero in preda alla voglia di dolce e di saziarmi i frullati di banana mi hanno permesso di restare sul crudo, sulla frutta, sui buoni enzimi vivi e soprattutto .. mi han tolto voglie di cibi davvero poco sani! Perciò viva le banane, ovviamente mature e con i puntini neri sulla buccia così che l'amido è già buono zucchero..
Pensare che una volta le mangiavo appena appena gialline perchè poi le trovato schifossissime, ora invece tutto il contrario.. come si cambia!
So che le banane arrivano dall'altra parte del mondo ecc ecc ecc ma non ancora perfetta e per ora scelgo di mangiare, senza di loro specialmente in certi periodi dell'anno non sarebbe così facile per me mangiare sano, restano la mia piccola ancora..
Ancora mi stupisco, ma comprando 19.30 kg di banane non dovrei sorprendermi più di tanto se mi rivolgono la domanda: lei ha una scimmia a casa?! ahahahah Mi sa che sono io la scimmia che immagina, si mi mangerò un pò di banane suppongo! In casa saranno durate un paio di settimane forse, visto che siamo in quattro.
Quando sono belle mature le taglio a pezzi e le metto in freezer in sacchettini. Provare per credere.. se le togliete dal freezer e le frullate, magari insieme a frutta fresca o altre banane fresche o altri frutti, diventa un gelato ottimo, sanissimo e naturale al massimo.. soprattutto buono direi!
non ho fatto nessuna foto a questi gelati, spariti tutti in un attimo!
Resta la foto del catone di banane, prima che fosse preso d'assalto!


Nessun commento:

Posta un commento