giovedì 20 settembre 2012

spaghetti di zucchina al pesto crudo



.. basilico.. adoro da sempre il basilico..
fa tanto estate.. ha un profumo buonissimo e ne metto un pò dapperutto
perchè il suo sapore mi apre il cuore.
E' bello tenere un vasetto sul davanzale o in cucina...
mi mette un sacco di allegria e mi da quella senzazione di atmosfera mediterranea che mi piace tanto..
ha il sapore dei pomeriggi assolati delle isole greche, del caldo torrido del sud italia, delle giornate pigre, delle siesta pomeridiana.. sapori antichi e semplici.. mi vengono in mente le piazzette di paese assolate, le fontane che gocciolano e il vento caldo dell'estate
.. un viaggio nei sensi...



 Ricetta: spaghetti di zucchina al PESTO CRUDISTA

ingredienti per la pasta: 1 zucchina a testa

ingredienti per il pesto: basilico, pinoli, avocado (facoltativo olio o limone)

..............................................................

Procedimento per fare gli spaghetti di zucchina crudi:
ho usato l'attrezzo apposta tipo spiromat ... e li ho messi in una ciotola
 
procedimento per il pesto crudista
frullare insieme tanto basilico, pinoli e un avocado. L'avocado l'ho messo per dare un pò di cremosità, non ho aggiunto olio ma si può mettere, così come sale, limone o salsa di soia. Io non li uso più, ma fate vobis.
Se vi piace potete aggiungere anche lievito in scaglie. Per un fattore estetico potreste sbucciare la zucchina in modo che gli spaghetti abbiano colore chiaro.

Buona spaghettata estiva ! Fatevene pre una mega porzione
Trovo che sia un ottimo piatto, leggero, appagante, saziante, fresco, dietetico, sano e ricco di minerali e nutrimento prezioso.











Nessun commento:

Posta un commento