martedì 15 gennaio 2013

DURIAN

 

Ecco il famoso Durian.. !!!!!!!!!!
frutto che ho sempre visto nei blog americani e tra le foto dei viaggi in Asia...
ho sempre sentito dire che ha un sapore strano .. o lo ami o lo odi
e forse i più lo odiano per la sua puzza e il suo sapore descritto come un mix tra formaggio o yogurt andato a male e cipolle... invitante...no?
e allora perchè passare tutta via Paolo Sarpi di Milano alla disperata ricerca di un Durian?
perchè sabato scorso lo volevo... si lo volevo in stile bambina che picchia i piedi in mezzo alla strada ahahaha e alla fine eccolo lì in tutta la sua pungente unicità.. lasciando perdere il prezzo, una vera fucilatata...
appena l'ho visto nel piccolo negozio dei cinesi sembrava avessi trovato delle pepite d'oro!
Che bella corazza a punte, che bella forma! Cavolo però se cade da un pianta e ti prende son dolori !




Durian è famoso per le sue proprieta' nutritive, ed e' ricchissimo di minerali come il potassio, che aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo ed e' un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare. ..

Devo dire che appena l'ho assaggiato mi ha un pò delusa... ho pensato, ma che schifezza! immangiabile!
 il giorno dopo però ho cominciato ad apprezzarlo... non so se sia stato un caso ma il mio non puzzava molto...
dicono che abbia grandi proprieta' nutritive, ha un 5 per cento di grassi ed ha una bella consistenza cremosa... e' ricchissimo di minerali come il potassio, che aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo ed e' un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare.
Nella medicina cinese viene consigliato alle donne per accellerare il recupero dopo la gravidanza e per rafforzare e migliorare la salute degli organi vitali.
Pare sia un concentrato unico di vitamine, proteine, antiossidanti per combattere i radicali liberi, carboidrati.
Dicono sia afrodisiaco.. e allora mangiamolo in un buona compagnia, dico io.
Ho trovato che nel Borneo alcune popolazioni facciano una mono dieta di durian per quasi 2 mesi. L'alto contenuto di Tryptamina (simile a serotonina e melatonina) lo rende adatto anche per curare stati ansiosi: insonnia, depressione, repressione.



Nessun commento:

Posta un commento