mercoledì 16 gennaio 2013

PUDDING DI SEMI DI CHIA


16.01.2013

stamattina colazione ricca latte di mandorla con semi di chia (preparato la sera prima così è diventato consistenza budino, si perchè i semi di chia fanno un gel tipo i semi di lino) poi ho aggiunto qualche pezzo di mela, di kiwi, qualche mandorla ammollata e qualche nocciola. Buono, ci voleva.



Non credo molto in quelli che vengono chiamati superfood come i semi di chia, ma li avevo ordinati tempo fa e li uso così di rado che ne avevo ancora. Le bacche di goji come sapore non mi piacciono molto (nella foto c'è la tazza per mia mamma) io non le ho messe. I semi di chia però mi piacciono.

Sono i semi di una pianta che si chiama Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America. I semi di chia vengono considerati supercibi per l'alto contenuto di calcio ...
il calcio è pari a 600 milligrammi per ogni porzione da 100 grammi, 5 volte superiore a quello del latte.
Vengono considerati importanti perchè contengono acidi grassi essenziali omega3 per il 20%. Contengono anche molta vitamina C, ferro e potassio.
a vitamina C è 7 volte superiore rispetto a quello delle arance, un contenuto di potassio doppio rispetto alle banane e una presenza di ferro (9,9 milligrammi ogni 100 grammi) tripla rispetto agli spinaci.
Contengono anche rilevanti quantità di selenio, zinco ed magnesio.
 I semi di chia sono ricchi anche di aminoacidi tra cui metionina, cisteina e lisina (è esclusa la taurina) e di antiossidanti, presenti all'interno di essi in quantità 4 volte superiore rispetto ai mirtilli. Pare che siano in grado di regolare gli zuccheri nel sangue, danno benefici a livello dell'apparato cardiovascolare, sono considerati in grado di contribuire alla regolazione della pressione sanguigna e del livello del colesterolo.

Questo è quanto dicono, chi lo sa se è tutto vero :)  

.................................................................................

cosa ho mangiato oggi?

colazione : pudding di chia

pranzo di oggi: due bicchieri di estratto: carote, finocchio, 2 mele, un pezzo di zenzero




un mango, 2 banane





 

 pomeriggio: estratto di arance e un pompelmo cena: pomodori, peperoni, avocado e zucca crudi

cena della sera:
insalata verde e songino con limone, pomodoro secco, olive nere e verdi.
Un avocado con agave e due banane.



1 commento:

  1. Se non sapete dove acquistare i semi di chia provate qui: http://semichia.altervista.org/

    Ciaooo

    RispondiElimina