giovedì 10 gennaio 2013

MOUSSAKA crudista

 



amo la Grecia da sempre... dal mio primo viaggio a Mykonos nel 2006
la amo da baciare il suolo quando arrivo, da ascoltare la sua musica, la lingua, il mare blu, il vento, i profumi, il cibo, i colori, il bianco candido, i mulini a vento, le colline brulle, gli asini, i greci, le brachette, le isole, atene, i traghetti, le spiagge, i tavolini in riva al mare.. il silenzio.. 
amo la sua gente, le sue isole, il suo mare, la sua lingua, il suo cibo


ok lo ammetto, con la moussaka centra un pò poco... ci ho provato però...
sicuramente è bello saziante..



MOUSSAKA crudista



ingredienti per la pasta: melanzane - salsa di soia - limone

ingredienti per il sugo : pomodori freschi -  pomodori secchi  - noci (facoltativo)

ingredienti besciamella raw veg:  mandorle, sale, orgiano, cannella, acqua


Procedimento

ho lavato , bucciato e tagliato le melanzane a fette. Le ho messe in un piatto a marinare con limone e salsa di soia 4 ore. Le ho scolate e pressate per fare uscire il liquido.

per il sugo ho frullato pomodoro con pomodori secchi.

per la besciamella: ho messo nel tritatutto mandorle, sale, origano, cannella, un poco di acqua
ho frullato fino ad ottenere una crema. si possono usare anche gli anacardi


 ................................


A me questa ricetta piace un sacco e mi soddisfa la voglia di grecia
sicuramente si può fare in molti altri modi
non volevo mettere troppe noci e ho lasciato la ricetta semplice

#raw moussaka






Nessun commento:

Posta un commento