mercoledì 16 aprile 2014

ANTIOSSIDANTI e frutta




E' importantissimo consumare il più possibile cibi antiossidanti, per ottenere una salute ottima.

Tra la frutta più ricca di antiossidanti ci sono:
melograno
mirtilli
more
fragole
kiwi
limone
arancia
uva
pompelmo

In tanti sostengono che bacche di goji, bacche di accai e cacao siano antiossidanti. Non so quanto sia vero e quanto sia marcheting. Alle bacche estere preferirei i nostri frutti di bosco freschi.
Pare che l'acqua di cocco asiatico fresco sia eccezionale.
Importante è non cuocere i cibo, per ottenere benedici antiossidanti e non disruggere le vitamine e gli enzimi di frutta e verdura. Uno studio ha evidenziato come 5 pasti sazianti di frutta al giorno assicurino salute e benessere !
Gli integratori artificiali non possono sostituire una sana e vitale alimentazione, non sono assimilabili correttamente dal corpo. Consiglio di informarsi bene ed evitare prodotti lavorati di qualsiasi genere.


Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi, hanno proprietà anticancerogene, riducono l'invecchiamento cellulare, rinforzano il sistema immunitario e sono importanti per molti processi metabolici che il nostro corpo produce continuamente.


I radicali liberi sono frammenti di molecole instabili. Si formano nel nostro corpo sia per normali processi fisiologici e sia a causa di fattori esterni chimici o fisici  dannosi (fumo, inquinamento, stress, farmaci...)
Sono composti che danneggiano le cellule e a volte persino il DNA.


Antiossidanti sono anche tutte le verdure verdi, colorate e piccanti.
come insalate, crescione, peperoni, zucca, pomodori, rughetta, spinaci, broccoli, foglie di rapa, foglie di ravanello, cavolo verza, cavolo nero, cetrioli, agretti, bieta ecc






Nessun commento:

Posta un commento