lunedì 7 aprile 2014

SPESA FRUTTARIANA


 

Spesso mi chiedono: dove fai la spesa? Quanta frutta compri?

dove faccio la spesa

1)  mercato ortofrutticolo
Allora: a volte vado all'ortomercato di Milano, zona Forlanini. Potete cercare un mercato ortofrutticolo nella vostra città. Di solito il sabato è aperto a tutti.
Scelgo la frutta che preferisco, si compra a casse e c'è molta scelta. Arrivando presto si sceglie la frutta migliore ai prezzi più interessanti. Si vende a cassette. Ricordate di non comprarla troppo matura se non potete mangiarla tutta subito. Ovviamente la frutta molto matura ha prezzi molto più bassi.
Si può andare in gruppo e diversi poi le varie cassette , se non volete comprare troppa frutta dello stesso tipo tutta insieme.
Ad esempio vendono i cartoni da 20 kg di banane, il prezzo è circa di 5 euro. Se arrivo presto riesco a scegliere quelle meno mature in modo che resistano un pò. Di solito 20 kg di banane mi durano due settimane. Per il resto c'è la frutta di stagione, da tutti i prezzi e le qualità. Siccome ci metto 45 per raggiungere l'ortomercato non ci vado molto spesso.

2) fruttivendolo o supermercato
Ho girato un pò nelle mie zone e ho trovato un fruttivendolo che mi vende la frutta matura a prezzi ottimi. Quando ha frutta matura da svendere mi chiama e prendo quello che c'è. Consiglio sempre di andare a chiedere ai fruttivendoli, perchè quando la frutta è matura non la possono più vendere e molti possono farvi un buon prezzo. D'altra parte io la frutta la mangio matura.  Se il quantitativo è troppo, si può dividere con parenti, amici o vicini di casa. A volte ne regalo un pò a chi mi chiede l'elemosina.

3) piante da frutta
Chiedo ad amici se hanno piante di cui non mangiano i frutti, siccome la frutta matura tutta in un colpo è abbastanza facile dividere. Io ho qualche pianta da frutto (more, mele, fichi, uva..) Sicuramente è la frutta migliore, matura sulla pianta e non è trattata ! A volte si trovano anche piante in giro per la città. I gelsi ad esempio li raccolgo gratuitamente nei parchi e sono ottimi. L'ideale è fare un piccolo orticello a casa o sul balcone. Basta qualche vaso o cassetta e si può avere sempre insalata fresca, basilico ed erbe aromatiche. Un paio di piante di pomodori sono anche loro fattibili. Zucchine e cetrioli anche sono facili da coltivare.

4) negozi biologici o coltivatori diretti
ci sono dei campi che vendono frutta e verdura direttamente, se vi fermate a chiedere molti sono disponibili. Nei negozi biologici la frutta costa di più ma non è trattata ed ha sempre un sapore genuino.


quanta frutta compro

Dipende da quanta frutta si mangia, io mangiando solo frutta ne mangio 3/4 chili al giorno. Solitamente riesco a comprarla ad un euro al chilo mediamente. Se avanzo frutta matura che non farei in tempo a mangiare la estraggo e ne faccio un succo. Le banane invece le metto a pezzi nel congelatore e ci faccio il gelato crudista, tritandole in un mixer all'occorrenza.



 


Nessun commento:

Posta un commento