mercoledì 16 aprile 2014

COME MANGIARE FRUTTA nel modo corretto

Mangiare frutta, si ma come?
consigli pratici su come mangiare frutta nel modo giusto !
putroppo a volte non siamo a conoscenza di come vada mangiata la frutta e riscontriamo piccoli problemi
anche io prima di cambiare modo di alimentarmi mangiano pochissima frutta , a volte abbastanza acerba e magari a fine pasto. Facevo un sacco di errori.

Mangiare solo frutta ben matura.
E' importantissimo, basilare. Sembra scontato ma non lo è. Ho notato che molte persone mangiano frutta non bene matura. Matura sul serio, dolce e abbastanza morbida. Le banane devono avere qualche puntino scuro sulla buccia, segno che l'amido si è trasformato in zucchero. Non importa se vi piace il sapore da acerba, ero così anche io prima, ci sia abitua alle nuove abitudini.

Mangiare la frutta a temperatura ambiente
Il cibo freddo o troppo caldo non è ottimale per l'organismo, nè per la digestione nè assimiliazione. Meglio se la frutta non va in frigo in inverno ma fuori dalla porta, dalla finestra o sul balcone. Non prenderà le radiazioni, ma luce preziosa del sole. Da consumare temperatura ambiente.

Mangiare frutta a stomaco vuoto. Tassativo
Dovrebbe essere una regola ferrea. Se mangiamo la frutta insieme ad altro creiamo fermentazione gastro-intestinale ! Assolutamente la frutta va mangiata lontano dai pasti o vanno fatti pasti di sola frutta.
Altrimenti ci si gonfia lo stomaco, sentiamo fermentazione o problemi digestivi.
La frutta passa veloce nell'intestino e deve trovare via libera ! E' come se fossimo su una ferrari e davanti a noi trovassimo un camion a rimorchio.

Meglio non mangiare tanti tipi di frutta insieme
Al nostro stomaco e intestino non piacciono i miscugli, creiamo i succhi gastrici adatti alla digestione del cibo che ingeriamo, ma se introduciamo tante varietò sarò impossibile assimilare correttamente il cibo. Meglio mangiare una quantità di grande ma di un solo frutto o 3/4 frutti non di più. Ancora meglio se dello stesso colore, perchè più simili. In particolare anguria e melone non vanno mischiati con altro, perchè i loro enzini fermentano molto velocemente.
Ananas, papaia e mela invece possono anche essere mangiarti a inizio pasto, grazie ai loro enzimi antifermentativi.

Aumentare la quantità di frutta e varia
Per ottenere benefici dalla frutta dobbiamo mangiarne tanta, ma tanta davvero ! Fa solo bene.
mangiamo anche le diverse varietà di frutta, ogni frutto è diverso e contiene tantissimi micronutrienti.


La frutta dona al corpo acqua biologica e forza elettromagnetica, zuccheri naturali, vitamine e minerali organici preziosi ed enzimi, importantissimi per il nostro corpo e le sue funzioni.


La frutta va mangiara cruda
Non zuccherare, salare o cuocere la frutta. E' un cibo perfetto così com'è e per far bene dev'essere mangiata come natura l'ha creata. Meglio se intera e non frullata, estratta o tagliata.
I frullati ovviamente vanno cmq bene per mangiare un pò di più o per soddifarci, ma l'ideale resta consmare il frutto nella sua naturale interezza. La bocca è il nostro mezzo migliore di estrazione e lavorazione della frutta.

Non ci sono frutti acidificanti
Tutti i frutti fanno bene per motivi differenti, sia agrumi che frutta dolce!







Importantissimi sono anche gli ortaggi !
Pomodori, cetrioli, avocado, peperoni, melanzane sono considerati frutti.
Ottimi sono sedano e foglie verdi ricchi di clorofilla e sali minerali organici e naturali. Basilari da includere nell'alimentazioneee !








Nessun commento:

Posta un commento