venerdì 4 aprile 2014

MI PRESENTO.... storia di una svolta alimentare e di salute

 

Sono partita da onnivora ventinovenne, in soprappeso da molto perché con il passare degli anni sono lentamente ingrassata, non che me ne sia mai importato molto dal punto di vista estetico. Mangiavo soprattutto farinacei (pasta, pizza, pane, focaccia), formaggi, dolci, alcolici e verdure, carne e pesce.
Carne non molta, pesce molto di più. Formaggi e torte molte.
A casa mia le porzioni sono sempre state abbondanti e io son sempre stata una buona forchetta. Da piccola ero una bambina magra, poco appetente e spesso malata. Per cinque anni mi hanno dato antibiotici per la cistite che non passava. Purtroppo a 12 anni mi hanno tolto la pendice e, ancora non lo sapevo, anche dieci anni di vita!
 Verso l’età di undici anni ho iniziato ad avere l’asma da sforzo, rinite e sinusite. Ho sempre praticato regolarmente sport: tennis, pallavolo, nuoto, pallacanestro, ginnastica, karatè, sci da discesa..
Per anni sono stata perseguitata da raffreddore, sinusite e bronchiti croniche, al primo alito di vento si mi bloccava tutto il catarro in testa e il mal di testa non mancava. L’assurdo è che pensavo di stare bene.

Qualche anno fa ho iniziato anche ad essere allergica al pelo del gatto.
Ora so che il mio corpo stava chiedendo aiuto, allora invece non ne avevo idea.
Rientravo nel programma dell’ospedale per l’asma e facevo spesso i day hospital con i vari esami come spirometria ecc. mi avevano dato il cortisone spray per le crisi e altri inalatori da prendere tutti i giorni. La situazione non era certo migliorata, i medici mi avevano sempre detto che purtroppo l’asma non sarebbe mai potuta passare, forse mai nemmeno regredire. Non ho mai fumato.
Ad un certo punto comunque avevo smesso di prendere quelle medicine. Ad onor del vero di medicine ho sempre cercato di prenderne solo in caso di emergenza, non mi sono mai state simpatiche. Fino a diciott’anni ho fatto tantissimo sport e mi sentivo, asma e bronchiti a parte, molto bene. Iniziando a lavorare la vita sedentaria si è fatta sentire, meno energie, meno movimento, aumento di peso ecc. avevo sempre più fame, forse era acidità di stomaco o richiesta di cibo vivo da aprte del mio corpo insieme a senso di soddisfazione e felicità per la mia mente.


A MARZO 2011 inizio cambio alimentazione.

L'imput mi è arrivato sentendo il dotto Berrino (istituto tumori milano) che con il suo progetto "Diana" (coincidenza) aveva dimostrato che cambiare alimentazione e mangiare semplice e naturale giova alla salute di tutti. Molte verdure, niente latte, frutta, niente prodotti raffinati come pasta bianca, niente veleni come caffè e tè, zucchero. Niente formaggi e carne, forse lui consigliava poco pesce.
Il modo in cui sentii che diceva che i tumori e le malattie vengono per quello che mangiamo mi colpì come un fulmine.. non ci avevo mai veramente pensato. Se fosse stato così?

...............................
Da lì ho continuato ad informarmi e sono arrivata a scoprire VALDO VACCARO, di stampo igienista (vegan tendenzialmente crudista)   http://valdovaccaro.blogspot.it/
consiglio il suo blog ricco di informazioni, testimonianze e consigli utili. Trovo che Valdo faccia un ottimo lavoro di informazione e di supporto. Ho sempre seguito i suoi utili articoli, sono interessanti e racchiudono tutti i quesiti che si possono avere. Consiglio di leggere i suoi post da cima a fondo, vi farete un'idea sull'argomento salute naturale in generale. Trovo che sia il miglior punto di partenza

io ho iniziato con il suo schema nutrizionale vegan e tendenzialmente crudista
credo sia un ottimo schema da seguire e personalizzare a seconda delle varie esigenze, ma resta un ottimo consiglio a parere mio
http://valdovaccaro.blogspot.it/2011/04/schema-nutrizionale-vegano.html

Ho eliminato per primo tutta la carne e il pesce. Poi alcol, latticini (latte, burro e formaggi) e uova. Ho eliminato caffè, tea che sono eccitanti. Ho eliminato le farine raffinate, la pasta bianca, il riso bianco. Mangiavo solo farine integrali o cerali in chicco come farro, grano saraceno, polenta, orzo, riso integrale, riso nero, pane di segale, verdure, ortaggi, frutta, frutta secca.
Tutti i cambiamenti sono avvenuti in modo naturale, il palato piano piano si abitua al sapore del cibo più semplice, meno condito. Niente fritto, ma cucina al vapore o in padella con poco grasso.
Si riscoprono i sapori semplici e si apprezzano di più, si sentono anche di più i sapori dei cibi una volta coperti dai condimenti. 

Frizioni fredde Ogni mattina mi passavo tutto il corpo con un asciugamano zuppo di acqua fredda, mi frizionavo tutta la pelle e mi rivestivo.
E' importante pulire la pelle dalle scorie visto che è il nostro secondo polmone !
L'acqua fredda sul corpo caldo inolte permette alle tossine di uscire e di pulire il sangue, riossigenando il corpo. E' utlissimo prendere questa abitudine tutti i giorni ! Veramente è una pratica importante.

un'altra pratica molto utile è l'oil pulling, si tiene olio di girasole in bocca per 15 minuti per permettere alle tossine di uscire attraverso la bocca. Dopo aver risciacquato bene, bevo un bicchiedere di acqua calda con spremuto un limone. Appena alzata.

Bevevo molte tisane di ortica per depurare il sangue e ogni domenica andavo a camminare in montagna, per muovermi e respirare aria pulita.
Sole e aria pulita sono molto importanti per la nostra salute. Solo con il sole fissiamo la vitamina D.

.......................................

Poi ho comprato i primi libri di igienismo di Shelton, Tilden ed Ehret, in più il libro "alimentazione naturale" di Valdo Vaccaro e anche il suo secondo libro. Ho preso anche il libro "solo crudo" di Sara Cargnello e Stefano Momentè che consiglio per le ricette e le info sul crudismo in generale. Sara è stata la prima a fare un blog sul crudismo in italia e da sempre si occupa di salute naturale. E' una ragazza molto preparata.
Quando iniziato era il primo riferimento italiano per ricette, idee e info. Mi ha aiutata tantissimo, provate tutte le sue ricette!  www.crudismo.com

Un libro che trovo fatto divinamente è "DEA dieta energia alta di Marco Urbisci", trovo che qui sono racchiuse tutte le informazioni utili sul crudismo, un libro scritto bene, con umilità e passione, molto utile e racchiude una visione globale e completa sull'argomento.
UN CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARE è: INFORMATEVI, LEGGETE I LIBRI E LIBRI. TENETEVI COSTANTEMENTE AGGIORNATI ED ISPIRATI. PROVATE SUL VOSTRO CORPO E ASCOLTATEVI, NON PRENDETE MAI PER ORO COLATO NESSUNA INFORMAZIONE MA PROVATE TUTTO SU VOI STESSI. Vedrete da soli cosa funziona per voi o no. Fatevi voi un'opinione dopo aver letto tutto.

.. continuando... Da qui è ho iniziato a sentirmi sempre meglio e conoscere per la prima volta lo stile di alimentazione CRUDISTA. La vera svolta !
Mangiare crudo e vegetale, frutta, verdura, ortaggi, frutta secca, frutta esssiccata. All'inizio mi è sembrata una follia ma vedendo tutte quelle belle ricette mi sono incuriosita ed ho provato. Amore a prima vista! Stavo benissimo ! Non è stato mai un sacrificio, bastava mangiare frutta che mi piaceva, le ricette che trovavo più buone.. una volta che riempi la pancia di cose buone, non resta la voglia di cibi non sani. Con il passare del tempo ho notato che più mngiavo sano, più mi andava di mangiare sano. Il corpo si abitua al nuovo carburante. Ho sempre mangiato molto, mi sentivo bene, dimagrivo ed ero in ottima forma.
Consiglierei a tutti di aumentare frutta e verdura cruda, non è necessario mangiare solo crudo, ma vegano sicuramente. Le informazioni oggi sono tante e possiamo scegliere di stare bene , provare per credere !


 BENEFICI DELLA MIA DIETA VEGAN - CRUDISTA

PERDITA DI PESO
Nel 2011 pesavo 85 kg, sono alta o meglio bassa 1.64. Ho perso in totale poco più di 30 chili in un’anno e mezzo. I primi 20 chili li ho persi nei primi 6 mesi. Gli altri poco alla volta. Più che il peso forma è stato sorprendente scoprire quanto mi sento bene, energica e felice, indescrivibile! Mangiando crudo ho sempre mangiato tanto e spesso. Frutta, frutta, frutta, verdura, ortaggi, frutta secca.

L'ASPETTO PIU' SORPRENDENTE E' STATO VEDERE CHE L'ASMA E' PASSATA IN BREVISSIMO TEMPO ! potevo finalmente correre, al chiuso o all'aperto e stavo finalmente bene! Quello che i farmaci non mi hanno fatto passare e nemmeno migliorare, si è risolto mangiano crudo e vegan.

NON HO PIU' AVUTO BRONCHITE E SINUSITE, O CATARRO CHE STAZIONAVA IN TESTA! RESPIRAVO MEGLIO, DORMIVO MEGLIO ED AVEVO PIU' ENERGIE.
AVEVO MENO FAME NERVOSA, anche mangiando crudo ho sempre mangiato buone quantità.. ma ero appagata e non avevo raptus di fame. Per me è stata una vera rivoluzione, un ritorno ad una vita sana.

Non siamo tutti uguali, ma ho visto tanti casi di persone guartite cambiando alimentazione, passando ad un'alimentazione vegetale. Anche la macrobiotica in molti casi aiuta, anche mangiare vegan con molte verdure e senza cibi raffinati. A volte basta cambiare anche solo qualche abitudine, senza stravolgere tutto. Cmq posso solo ringraziare tutti quelli che mi hanno indirizzata su questa meravigliosa strada!!!









Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo !




3 commenti:

  1. ciao! posso chiederti circa quante calorie mangiavi per perdere peso? grazie

    RispondiElimina
  2. A dire il vero le calorie non le ho mai contate!
    Ne prima ne dopo.
    Per perdere peso cmq mangiavo tanto.
    Ma frutta e verdura cruda non sono un problema. Serve mangiare a sazietà e non avere attacchi di fame non sani.
    Meglio abbondare di insalate , frullati e frutti !

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina