lunedì 7 aprile 2014

FRUTTARIANI in viaggio



VIAGGIARE    MANGIANDO  crudista e fruttariano


Per mangiare crudo anche in viaggio basta solo qualche trucchetto. Ovviamente molto dipende dal paese in cui ci troviamo. Nel sud est asiatico ed in sud america la frutta è ovunque. Ma anche in altri paesi basta una piccola dose di organizzazione e qualcosa di buono da mangiare si trova sempre. In estate è sicuramente più facile, in inverno frutta essiccata a portata di mano è una grande comodità.
Da quando mangio crudista sono stata in Grecia, Turchia, Francia, Italia e Tunisia.
Se viaggiamo in auto possiamo comprare la frutta che desideriamo e averne sempre a disposizione, se invece giriamo a piedi, in motorino, bicicletta o bus è meglio comprare frutta piccola e pratica. In hotel, bar e ristorante basta chidere e qualche cosa di buono si riesce sempre a comporre, generalmente il personale è molto disponibile. Se non lo è uso il trucco di dire che sono intollerante e posso mangiare solo alcune cose, le persone in questo caso restano sensibili alle nostre richieste.

Chiedere in hotel frutta al mattino per colazione.
Se alloggiamo in hotel o in una pensione con prima colazione possiamo chiedere se hanno frutta, sicuramente soprattuto in estate son tutti disponibili ad accontentarci. In turchia è tradizione mangiare frutta, cetrioli e pomodori (oltre che il resto) perciò mi è sempre risultatato facile.  In grecia se chiedete avranno sempre frutta soprattutto fichi, frutta secca e anguria. In Tunisia ho sempre alloggiato in posti spartani senza colazione ma anche lì basta chiedere. Io spesso compro frutta e ne tengo un pò anche in camera, se non ne hanno a colazione , ce l'ho io.

Iniziare la giornata comprando frutta da negozi o ambulanti
Di solito i compro sempre la frutta per la giornata da qualche ambulante o qualche negozietto locale, frutta pratica da portare in giro e di stagione. Così da poterla mangiare durante il giorno, quando ne ho necessità. Spesso i bar mi hanno lavato la frutta come gesto di cortesia e portato un piatto per mangiarla.
La frutta più comoda è la banana in quanto non deve essere lavata ma basta togliere la buccia. Si può comprare della frutta secca ed essiccata da tenere a portata di mano (datteri, fichi secchi, albiocche secche, prugne secche si trovano con facilità. Anche frutta secca come mandorle e nocciole).


 Ristoranti, caffè e bar
Nei ristoranti ci sono sempre insalate verdi e di ortaggi che si possono ordinare e creare a piacere. Insalata di cetrioli e pomodoro con cipolla e olive ad esempio. In grecia basta chiedere un insalata greca senza formaggio. In tunisia e turchia l'insalata tradizionale è di cetrioli e pomodori. Spesso si trovano anche gli avocado. Anche nei ristoranti si trova frutta di stagione, estratti di frutta fresca e spremute. Anche nei bar basta chiedere, spesso non sono scritti nel menu ma fanno i frullati e basta specificare che li vogliamo solo di acqua e frutta.

Approfittare di frutta e succhi freschi degli ambulanti
Ho sempre colto l'occasione appena vedevo un ambulante di frutta che faceva succhi freschi. Un paio di bicchieri sono dissetanti, rinfrescanti e nutrienti. Da bere quando si trovano perchè quando li cerchi non li trovi mai. In turchia fanno succhi di melograno e altra frutta. Le spremute si trovano spesso in molti paesi.







Provenza

mentre compro fichi d'India a Sousse in Tunisia ! Li voglio tutti


Riccione



fichi d'India

fruttivendolo ambulante in turchia a Konya


Insalate tunisine a Nabeul




3 commenti:

  1. Salve Diana, vado a Marsa Alam, se non
    trovo frutta fresca, mi cederesti un'anguria?
    Dino

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie, hai mai provato il sorbetto al cocomero?
      http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/sorbetto-al-cocomero-o-anguria/

      Elimina