venerdì 4 aprile 2014

CRUDISMO: dieta di transizione da onnivori o vegani a crudisti

CONSIGLI PRATICI PER CHI VUOLE INIZIARE

Sicuramente non mi propongo come esperta in merito, solamente riporto la mia esperienza e alcuni consigli per chi si approccia alla dieta crudista per la prima volta. o comunque verso un alimentazione più sana in generale. Per godere dei benefici del crudismo credo sia ottimo fare una transizione per un certo periodo. Non sempre iniziare di colpo a stravolgere una dieta è necessario. Il nostro corpo in fondo è stato abituato per molti anni ad un certo tipo. Merita un cambiamento graduale, non lentissimo ma secondo me un pò graduale per eliminare poco a poco le tossine e le vecchie abitudini. Resta sempre inteso che ascoltare i segnali del proprio corpo sia sempre la cosa migliore.
Resto sempre dell'idea che basta mangiare per l'80 per cento crudo, un alimentazione totalmente cruda può essere il vostro obbiettivo ma anche no. 

primo passo è: eliminare carne, pesce, uova e latticini.
Mangiare verdure cotte e crude, insalate miste (insalata, carote, olive, pomodori secchi, mais, piselli, ceci, fagioli) - pasta e riso con verdure, ottimi gli asparagi che depurano, i carciofi, il sedano, la zucca, i peperoni, l'avocado, le zucchine, le carote, le barbabietole. Polpette vegetali. Polenta con funghi, orzo con verdura, melanzane. Su veganblog ci sono tante ricette vegan, per tutti i gusti da cui prendere spunto. Frutta. All'inzio anche bocconcini di soia, seitan, formaggi vegetali ecc possono aiutare. Per il gelato: i gusti alla frutta sono senza latte e anche il cioccolato fondente. Per gli altri chiedere, ormai spesso fanno anche gusti con latte vegetale. Il latte alla mattina può essere sostituito con latte di mandorle o di riso o di soia.. latte vegetale in genere.

secondo passo: eliminare farina raffinate, pasta bianca, pane bianco e riso bianco. I primi tempi verranno sostituiti con cereali integrali, pane integrale, pasta integrale, riso integrale e nero.
Si alla pasta dei pizzoccheri con verdure, funghi, piselli, zafferano. Si al grano saraceno in chicco e condito con verdure e legumi, pasta di mais, polenta, riso nero con verdure

Terzo passo: eliminare te, caffè e cioccolato.
Tutti gli eccitanti indeboliscono il nostro sistema imminitario e sono tossici. All'inizio si può fare il caffè d'orzo nella moka, o di miscela Leone. Il te può essere sostituito con tisane alle erbe che depurano. Il cioccolato può essere sostituito dal cacao crudo o meglio dalla carruba in polvere che si trova nei negozi bio. La miglior colazione resta la frutta che idrata e pulisce l'organismo al mattino. Anche frullata o estratta. Ottimo acqua e limone appena svegli o almeno una buona dose di acqua.

Quarto passo: eliminare le farine (niente pane, torte, pizze, focacce)
mangiare solo cereali integrali in chicco: grano saraceno, riso nero, orzo, farro, mais.
Gli amidi sono i cibi che creano maggior dipendenza, per un certo periodo può essere utile cercare di mangiare i cereali non lavorati con tante verdure che possono essere aggiunte sia cotte che crude. Anche in parte cotte e in parte crude. Si alla farinata di ceci con verdure, alle patate in vari modi, alla polenta

Quarto passo: eliminare cereali, soprattutto quelli che contengono glutine.
il grano saraceno va bene, il mais anche, il riso integrale e nero pure. meglio se invertiamo le portate dei pasti: PRIMO insalata e verdure crude o una mela, per SECONDO verdure cotte (se proprio volete alla fine cereali senza glutine). Questo trucco è molto utile per abituarsi a mangiare crudo e abbandonare l'abitudine al cotto. Inoltre riduce l'impatto del cibo cotto perchè arriva allo stomaco prima il cibo crudo che viene digerito più velocemente.


quinto passo : eliminare legumi e sostituirli con germogli : di soia, di lenticchie, di ceci, di erba medica, di grano ...
quindi mangiare solo verdure crude e cotte, frutta cruda e cotta, frutta secca ed essiccata, germogli
si possono fare delle polpette crude buonissime frullando insieme carote, semi di zucca, pomodoro secco, noci tritate. In rete ci sono molte ricette sotto la voce "polpette crudiste", il segreto è trovare le ricette che vi piacciono di più. Accompagnate da un'insalata sono ottime. L'hummus crudista è anche lui una buona ricetta, fatto con zucchine crude o ceci germogliati, aglio, olio, limone, sale , cumino, crema di sesamo.. tutto frullato.
Verdure in padella come finocchi con carote, carciofi e piselli, topinambur, radicchio, zucca.


molte persone hanno problemi con le zucchine crude, se non vi piacciono o se fanno fermentazione consiglio di evitarle. Ho notato che chi soffre di colite fa fatica a mangiare le verdure crude, consiglio di estrarle o centrifugarle e mangiare frutta o verdure al vapore per abituare il corpo.





importante in una dieta crudista, secondo me:

- non esagerare con i grassi, anche se vegetali e crudi
- bere almeno una volta al giorno un frullato verde fatto con foglie verdi o un'insalata
- consumare cibi ricchi di minerali: sedano, pomodori, peperoni, avocado, zucca
- lavare bene i denti a fine pasto (mangiando tanti zuccheri è importante una buona igiene orale)
- mangiare in abbondanza ! Non si deve patire la fame mai
- la frutta va mangiata matura, ben matura !!!
- la frutta va mangiata lontano dai pasti o come pasto principale (evitare mescole)
- meglio se non vengono mescolati troppo cibi ma solo 3/4 per pasto
- ogni tanto fare un monopasto: saziarsi solo con un alimento (solo un tipo di frutta o ortaggio)










Nessun commento:

Posta un commento